Potete visionare i Video delle Celebrazioni Eucaristiche del 08 e 15 settembre 2010 (Festa Patronale) selezionando dall' Archivio Blog - "Settembre" -



martedì 14 settembre 2010

Mercoledì 8 Settembre -GIORNO DELLA FESTA-

     Ore 5,00 del 08/09/2010 inizia la celebrazione eucaristica in Onore della Ns. "Patrona" Maria SS. dei Miracoli la Schola Cantorum per la ricorrenza è stata onorata dalla scelta del Maestro Giovanni Geraci, (Direttore sin dal 2007del Coro dell’Arcidiocesi di Rijeka, Croazia. e delll’ensemble vocale Scaliger Concentus di Verona dove copre la carica di vice direttore della Cappella Musicale del Duomo e insegna Direzione e Composizione Corale presso la Scuola Diocesana di Musica) di affidarle l'esecuzione in prima assoluta della sua nuova composizione "Ave Maria".
     Tutti i brani da noi eseguiti sono stati fedelmente riportati  sul presente Blog. Nell'augurarvi un buon ascolto, ci scusiamo anticipatamente se la qualità dell'audio non è di Vs. gradimento.
      I Brani riprodotti hanno accompagnato altresì la celebrazione eucaristica delle ore 11,00 e di quella solenne (presieduta dal Ns. Vescovo, Mons. Mario Russotto) delle ore 18,30.

lunedì 6 settembre 2010

Hanno scritto di Noi

«Ave Maria» in latino per la Patrona Mussomeli.


Per la Madonna dei Miracoli, il brano Ave Maria composto da Giovanni Geraci. sarà cantato dalla Schola Cantorum



Mussomeli. Quest'anno, durante le celebrazioni liturgiche in onore della Madonna dei Miracoli, Patrona di Mussomeli, sarà eseguita in prima assoluta l'Ave Maria composta dal M° Giovanni Geraci, compositore e direttore di coro di origine mussomelese, che da un decennio per motivi legati alla sua professione vive e opera a Verona.Il brano sarà interpretato dalla Schola Cantorum "Maria Ss. dei Miracoli" diretta dal M° Peppe Noto con l'accompagnamento organistico affidato a Stefano Indelicato. Il maestro Geraci ha musicato il testo in latino della preghiera mariana per eccellenza, l'Ave Maria.

Il brano composto per essere eseguito da un coro a quattro voci miste (maschili e femminili) con o senza l'ausilio strumentale, reca in partitura una dedica del compositore: Alla Beata Vergine Maria Ss. dei Miracoli, "Mater Dei". Protegga sotto il suo celeste manto Andrejka, madre del mio caro piccolo Vincenzo.

Dice il maestro Geraci: "Tanto piacere e onore ho avuto quando il M° Peppe Noto mi ha invitato a comporre un brano mariano per essere eseguito dal suo coro nel corso dei festeggiamenti della Madonna dei Miracoli. Svolgendo la mia attività musicale a Verona, ormai da anni non posso più partecipare ai riti che annualmente si celebrano a Mussomeli. Ciò mi rattrista tanto; quindi sapere che una mia composizione riecheggia tra le mura del Santuario è per me un modo per poter contribuire alla buona riuscita dei festeggiamenti e poter partecipare con la mia musica a quella gioia collettiva che irradia in quei giorni l'anima di ogni mussomelese cristiano, devoto a Maria. Era da tempo che volevo musicare l'Ave Maria, ma ogni volta che mi avvicinavo a questo testo non mi sentivo pronto. Avevo come un timore reverenziale verso quelle parole. Con la venuta al mondo di mio figlio Vincenzo, ho potuto cogliere diversi aspetti emotivi che in passato erano a me estranei. Così, mi sono messo alla prova e lascio ai miei compaesani il piacere di giudicare il mio omaggio alla nostra "Bedda Madri"".

”. Giovanni Geraci, dal 2007 dirige il Coro dell’Arcidiocesi di Rijeka, Croazia. Attualmente vive e opera a Verona, dove dirige l’ensemble vocale Scaliger Concentus, copre la carica di vice direttore della Cappella Musicale del Duomo e insegna Direzione e Composizione Corale presso la Scuola Diocesana di Musica.


(di Roberto Mistretta)

Estratto Da:

• “ La Sicilia-pagina 35 edizione 04/09/2010

• “Castello Incantato –La notizia prima di tutto e tutti”