Potete visionare i Video delle Celebrazioni Eucaristiche del 08 e 15 settembre 2010 (Festa Patronale) selezionando dall' Archivio Blog - "Settembre" -



mercoledì 2 novembre 2011

CELEBRAZIONI LITURGICHE PERIODO DELL’AVVENTO














L’anno liturgico è il tempo che la Chiesa cattolica offre alla comunità cristiana, per riflettere, con fede, sul Mistero della vita di Gesù Cristo, della Vergine Maria e dei Santi.
L’anno liturgico, nella prima parte, inizia con la prima Domenica di Avvento, prosegue con il Natale del Signore e ci porta fino al Battesimo di Gesù che si celebra dopo l’Epifania.

L’anno liturgico è suddiviso in:

·         Anno “A”
·         Anno “B”
·         Anno “C”.

Quello che stiamo iniziando è l’anno “B” e il Vangelo che leggeremo durante le Domeniche è il Vangelo di Marco.
Le Domeniche di Avvento sono quattro. Il messaggio della parola di Dio è diviso in due parti. La prima ci indica che il cammino spirituale dell’uomo è quello di raggiungere Dio nella sua gloria eterna dopo la nostra morte, la seconda più facile, è quello di prepararci al Natale, facendo la memoria della sua venuta.

I personaggi protagonisti dell’Avvento sono:

·         Il profeta Isaia che con i suoi scritti annuncia e anticipa la venuta del Messia;
·         Giovanni battista immediato testimone della venuta di Gesù Cristo;
·         La Vergine Maria, Madre del Salvatore. La sua figura occupa un posto speciale perché Ella ci porta il Salvatore. Ma è evidente che la nostra fede cristiana è incentrata in Cristo Gesù.

Dopo il Concilio vaticano Secondo, la riflessione teologica ha messo ordine e con chiarezza ha indicato come deve essere impostata la teologia e quindi la Catechesi e la Predicazione nella Chiesa Santa di Dio.

Noi, nel Nostro Venerato Santuario, dedicato alla Vergine Maria dei Miracoli, dobbiamo camminare su questa linea pastorale che, è la linea di insegnamento della chiesa in cui viviamo e di cui ci gloriamo di appartenere.

ECCO, PERTANTO, ALCUNE INDICAZIONI:

1.    Faremo la catechesi alla Confraternita, alla Congregazione, alla Fraternita laicale di S. Domenico e a tutta la comunità cristiana che frequenta il nostro Santuario, in particolare al gruppo giovani interparrocchiale e ogni giovedì alle 18:30 al posto della santa messa, che sarà celebrata alle 09:30 del mattino, ci sarà la "Lectio Biblica" sul vangelo delle quattro domeniche d'Avvento.

2.  La terza Domenica di Avvento, l’11 Dicembre, celebreremo la Domenica in “gaudete”.In tale    occasione,  durante l’offertorio, penseremo ai più poveri offrendo viveri di prima necessità;

3.      Dal 16 al 24 novena in preparazione al SANTO NATALE

4.      Celebreremo la NOTTE DI NATALE con inizio alle ore 23:00, e con la Messa    

         Solenne del 25 alle ore 18:30   

        
5.   Sabato 31dicembre ore 18:30, Santa Messa con "Te Deum".

6.  Domenica 1 Gennaio ore 18:30, Santa Messa Solenne in onore di Maria Madre di Dio.

7.  Venerdì 6 Gennaio ore 18:30, Santa Messa Solenne nell'Epifania del Signore con il canto dell'annunzio del giorno di Pasqua.
                                                                                                    
                                                                                                  
                                                                                                        IL RETTORE
                                                                                             
                                                                                                   Sac. Ignazio Carrubba